Tour di tapas a León: 10 tappe da non perdere

Come vi ho già accennato in precedenza nell’articolo 10 buone ragioni per scegliere León come meta Erasmus, a León avrete l’imbarazzo della scelta tra i bar che offrono tapas (infatti è anche chiamata la città del “tapeo” del nord), il tutto pagando solamente la bibita che può essere vino, birra, limonada, sangria, mosto o ciò che preferite (personalmente adoravo prendere il vino bianco Impresiones, tipico di León).

Vi do un consiglio spassionato: se avete intenzione di fare tante tappe di tapas, andate di “cortos de cerveza“, altrimenti vi avverto che inevitabilmente finirete il tour senza ricordarvi quante tapas avete mangiato, l’alcool si farà sentire in fretta!

Ora però passiamo al cibo! Ecco a voi l’elenco dei bar in cui andare assolutamente se vi trovate a León, per qualità e abbondanza delle tapas:

1. Jamón Jamón

Situato nel Barrio Húmedo, un piccolo angolo di paradiso dove troverete una vasta scelta di “embutidos” (affettati) dal classico e delizioso Jamón serrano (prosciutto crudo spagnolo) alla Cecina, tipica di León (é una sorta di prosciutto crudo che invece del maiale viene fatta con la carne bovina). Troviamo anche il Chorizo (salsiccia speziata di colore rosso), si può trovare di bovino e di maiale; vari tipi di formaggio fresco o stagionato e dulcis in fondo un’ampia scelta di vini locali. Se ne andrete pazzi, come successe a me, potrete anche comprare queste prelibatezze e portarle a casa, le mettono sottovuoto in modo da conservarsi freschissime!

Embutidos da Jamón Jamón

2. Camarote Madrid

Situato nel Barrio Romántico caratterizzato da una disposizione molto particolare in cui il bancone è al centro della sala con tanti prosciutti appesi che scendono dall’alto. Anche qui troverete una vasta scelta di embutidos, vini locali e birre, ma anche patatas, paella, sopa de ajo (zuppa d’aglio) e in particolare io ho amato el salmorejo: si tratta di una zuppa fredda della consistenza di un purè, tipica della zona di Córdoba in Andalusia, a base di pomodoro, aglio e pane, con sopra cubetti di Jamón serrano e olio d’oliva, squisita!

Salmorejo da Camarote Madrid

3. El Gaucho

Situato nel Barrio Húmedo, uno dei bar più antichi e gettonati di León, aperto dal 1934, le sue specialità sono principalmente la sopa de ajo, patate con Picadillo (carne macinata con sugo e altre spezie), pane con Morcilla, altro piatto tipico di León, non vi svelo di cosa si tratta, ma provatela! Ultima ma non ultima la Gaviota (polpa di granchio, uova sode e maionese, il tutto racchiuso in un guscio croccante).

Sopa de ajo, pane con Morcilla e patate con Picadillo da El Gaucho

4. El Flechazo

Situato nel Barrio Húmedo, la sua specialità sono las patatas, fritte e caserecce in stile chips, classiche o alla paprika piccanti.

Patatas da El Flechazo

5. La Tizona

Situato nella plaza del Cid (Barrio Romántico), presenta una parete super particolare e carina in stile vintage con dei cassetti colorati in legno; offre bocadillo con calamares (un quarto di baguette con calamari fritti) e altre varianti come quello di Tortilla, Morcilla, creps ripiene di salsiccia e formaggio, ensaladilla (insalata mista con polpa di granchio), pinchos morunos (spiedini di carne speziati) e anche insalata di pasta fredda.

La parete vintage di La Tizona

6. El patio

Situato nel Barrio Romántico, un locale molto carino e particolare, caratterizzato da pareti tappezzate di mattoncini, delle lunghe funi che separano due lati del locale, lampadari in vetro bassi e un’ampia sala esterna. Troverete una lavagnetta in legno con le tapas del giorno (variano spesso), le più gettonate sono: delicias de jamón y queso (crocchette prosciutto e formaggio), croquetas de morcilla, ensaladilla, mejillones (mini zuppa di cozze in salsa brava), patatas bravas, chorizo a la sidra, alette di pollo fritte, riso alla cipolla.

7. Tabierna los Cazurros

Situato nella plaza de San Martín (Barrio Húmedo), anche lui presenta un arredamento particolare tipico della cultura di León, una parete che salta all’occhio è ricoperta di scarpe in legno con la punta all’insù, note come “galochas o madreñas“. Offre embutidos, uova, Picadillo e pane con Morcilla, ma la sua specialità sono las patatas! Le troverete in tre diverse salse: brava (salsa al pomodoro un pò piccante), alioli (salsa all’aglio), queso azul, simile al gorgonzola (una più buona dell’altra!).

Las patatas con queso azul di Los Cazurros

8. El Rebote

Situato nella plaza de San Martín (Barrio Húmedo), è famoso per las croquetas (crocchette ripiene), ne troverete di ogni tipo! Dalla crocchetta di cecina a quella di morcilla, di pizza, al formaggio, piccanti e tante altre! Non potete proprio saltare questo bar se le amate!

Croquetas da El Rebote

9. Las tapas

Situato nella plaza del Cid, (Barrio Romántico), uno dei migliori in quanto a varietà di tapas. Oltre a embutidos, bocadillos, sandwich, croquetas, trovate anche las sartenucas (piccole pentoline che contengono uova, patate e pane) a cui potrete aggiungere a scelta picadillo, morcilla, pollo o bacon. Delizioso!

Piatto misto di tapas a Las Tapas

10. La competencia

Situato nella plaza de San Martín (Barrio Húmedo), si tratta di una pizzeria, le cui tapas sono appunto tranci di pizza.

Per gli intolleranti al glutine:

grazie a un’amica celiaca ho saputo che i bar Misericordia (Barrio Húmedo) e El Lebon (Palomera) offrono anche tapas senza glutine!

Sono passati diversi anni dall’ultima volta che ci sono stata, non vi nego che ripercorrerle qui con voi mi ha fatto venire una voglia matta di tornarci!! Qui concludo questo tour di tapas con voi, un’ultima informazione: gli orari in cui trovate le tapas vanno dalle 12.30 alle 16 a pranzo e dalle 19.30 a mezzanotte a cena.

Un pensiero riguardo “Tour di tapas a León: 10 tappe da non perdere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close