6 piccoli consigli che rendono le giornate migliori (soprattutto durante una pandemia)

“Tutti noi abbiamo una riserva insospettata di forza dentro che emerge quando la vita ci mette alla prova”

Isabel Allende

Visto il periodo storico che stiamo vivendo, mi sento di condividere con voi delle piccole abitudini che mi hanno permesso di affrontare questo periodo senza un esaurimento nervoso (o almeno ci si prova).

Tutti siamo stati stravolti dentro, tutte le cose che prima erano normali come un abbraccio, un viaggio pazzo dell’ultimo momento, andare a trovare un amico, fare mattina con gli amici o per molti anche semplicemente andare a lavoro, ci sono state tolte. Inevitabilmente si tende ad essere depressi, tristi e pensare a tutto ciò che non possiamo più fare, però ci sono vari modi per sfuggire a questo, con delle semplici piccole cose che possono migliorare una giornata, un lockdown o un’intera vita, spero che vi siano utili come lo sono per me.

Cominciamo!

1. Cambiate prospettiva

Invece di pensare a ciò che non possiamo fare e continuare a rivedere con nostalgia i ricordi di momenti passati che ora purtroppo non possono tornare, provate a pensare al contrario, cosa possiamo fare per renderla costruttiva? Questa quarantena ci permette di focalizzarci veramente su noi stessi, possiamo riscoprirci dentro. Pensate a tutte quelle cose che per il poco tempo libero avete sempre rimandato, cose che vi arricchiscano, che vi facciano davvero sentire bene, passioni che magari per colpa di pareri altrui o perché non erano priorità, avete accantonato, corsi online su argomenti che vi appassionano oppure imparare una nuova lingua, o ancora fare progetti per il futuro a lungo termine. L’essere positivi significa cercare sempre un lato buono in ogni cosa, anche quelle che apparentemente ci sembrano iper negative, come questa. Il nostro mood può realmente svoltare una brutta giornata, cercate di farci caso, cambiare il modo di vedere le cose, cambiare prospettiva, cambia tutto.

2. Siate grati

La gratitudine è qualcosa a cui forse molti danno poca importanza, si tende a dare tutto per scontato, ma pensate a quanto siete fortunati ad avere delle persone che vi amano e vi adorano, che vi apprezzano per ciò che siete; ad avere una stanza che è il vostro piccolo rifugio, che potete personalizzare e che vi rispecchi, in cui potete dare libero sfogo alle vostre passioni. Pensate a voi stessi, ai vostri pregi, alle cose che avete raggiunto solo con le vostre forze e alle cose che vorreste ancora raggiungere o migliorare; godete delle piccole cose come un thè caldo o una cioccolata davanti al fuoco e delle candele profumate intorno, con un bel film o la musica che vi fa impazzire! Cercate di cogliere l’abbondanza che avete intorno, in questo modo attirerete altre cose positive. Perché in fondo noi siamo energia, se emaniamo energia positiva, attireremo a nostra volta energia positiva. Le cose brutte capitano, non ci possiamo fare molto e non ha senso piangerci addosso, ma possiamo cercare invece di focalizzare le nostre energie in cose che ci fanno sentire in pace con noi stessi, felici.

3. Immergetevi nella natura

Sembra una banalità, ma fare una lunga passeggiata da soli in mezzo alla natura, in un parco pieno di colori, perdersi nel blu del mare, oppure semplicemente guardare il cielo pieno di nuvole o di stelle, un’alba o un tramonto, possono trasmettere tanta forza e tanta pace. Liberare la mente e semplicemente godersi quei profumi, quei suoni, quei colori, senza nessuna altra distrazione, rigenerano le nostre energie e ci fanno sentire più leggeri, vi è mai capitato?

4. Siate sinceri

Se volete dire a quella persona che vi manca, fatelo, se quella volta un atteggiamento vi ha dato fastidio, ditelo! Qualsiasi cosa vi teniate dentro per un motivo o un altro non fa altro che appesantirvi, liberatevi di tutto ciò che trattenete per paura o per insicurezza, a quasi tutte le cose si trova soluzione, non chiudetevi in voi stessi, perché rischiate solo di sprofondare e spesso alla fine nella nostra testa ci facciamo più viaggi e pippe mentali di ciò che in realtà può accadere.

5. Fate qualcosa per aiutare il prossimo

Non sappiamo mai cosa sta passando chi abbiamo davanti al supermercato o chi incrociamo per strada, un piccolo gesto di gentilezza può rendere la sua e la vostra giornata migliore, un semplice sorriso, un’accortezza come farlo passare davanti alla cassa, aiutare qualcuno a cui è caduto qualcosa dalle mani, piccolissimi gesti che vengono sempre apprezzati. Starete pensando ma guarda questa che discorsi scontati fa, e invece no, perché spesso mi capita di vedere scene di totale indifferenza davanti a cose in cui basterebbe davvero poco sforzo e ci rimango davvero male.

6. Circondatevi di persone che vi arricchiscano

Cercate di allontanare dalla vostra vita le persone negative, ma non intendo quelle che sono tristi perché stanno passando un momentaccio, intendo quelle persone che dopo averle viste vi fanno sentire sempre nervosi, che vi infastidiscono e che risucchiano tutte le vostre energie, che cercate di aiutare in ogni modo, ma loro non vogliono essere aiutate, non fanno nulla e non ascoltano nemmeno ciò che avete da consigliargli. Circondatevi di persone che vi migliorino le giornate, quelle persone piene di vita che solo con una chiacchierata vi fanno sentire meglio, che vi fanno sbellicare dalle risate, con cui ogni incontro è una nuova avventura, con cui potete fare pazzie senza essere giudicati. Quelle sono le persone che dovete tenervi strette.

Mettevate già in pratica queste piccole cose? A voi fanno sentire meglio? Scrivetemelo nei commenti!

2 pensieri riguardo “6 piccoli consigli che rendono le giornate migliori (soprattutto durante una pandemia)

  1. Sono assolutamente d’accordo con te! Personalmente, mi sento come se mi fosse stato regalato del tempo! Mi sembra opportuna la citazione di jack Sparrow che dice “il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema. Comprendi?”

    "Mi piace"

Lascia un commento